Il Consorzio

Costituitosi nel marzo del 2000, come società consortile senza finalità di lucro, il Consorzio Turistico "Riviera delle Palme" rappresenta un importante organo locale di informazione, promozione e valorizzazione turistica del territorio.

Consapevole della necessità di completare ed arricchire la tradizionale offerta balneare, la Società Consortile si è fatta nel corso degli anni promotrice di eventi culturali di grande richiamo, che hanno posto il Piceno all'attenzione nazionale come territorio capace di produrre cultura, sede degli appuntamenti culturali estivi di maggiore rilevanza di tutta la costa adriatica.

Particolarmente attivo nella promozione turistica del territorio, il Consorzio produce e distribuisce materiale cartaceo informativo pubblicato in italiano e in lingua straniera, all'estero presso centri commerciali e fiere, nelle Piazze d'Italia, presso gli Iat del comprensorio e di tutta Italia con particolare riferimento alle Regioni del Nord /Nord-Est, presso i gazebo info turistici locali, presso le strutture ricettive dei 10 Comuni consorziati, all'interno di significativi appuntamenti fieristici come BEA, BIT, BTC e BTS.

Sensibile alla necessità di qualificare maggiormente quanti operano localmente nel settore Turismo, da anni promuove la diffusione della cultura dell'ospitalità tra gli operatori pubblici, privati e la popolazione locale, anche attraverso progetti di formazione, di aggiornamento professionale, e corsi di lingua straniera.

Gli Enti e le Aziende consociate sono: S. Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Campofilone, Cupra Marittima, Grottammare, Monteprandone, Ripatransone, Offida, Spinetoli, Ass.ne Albergatori S. Benedetto del Tronto, Confesercenti, Azienda municipalizzata Servizi, Acot Cupra Marittima, Comais, CLG, Confcommercio.


La promozione turistica

Il Consorzio è da sempre particolarmente attivo nella promozione turistica del territorio non solo attraverso la realizzazione di eventi di grande richiamo ma anche attraverso la produzione di materiale cartaceo informativo pubblicato in italiano e in lingua straniera. La società provvede anche alla distribuzione di tale materiale all'estero presso centri commerciali e fiere, nelle Piazze d'Italia, presso gli Iat del comprensorio e di tutta Italia con particolare riferimento alle Regioni del Nord /Nord-Est, presso i gazebo info turistici locali, presso le strutture ricettive dei 10 Comuni consorziati, all'interno di significativi appuntamenti fieristici come BEA, BIT, BTC e BTS.


Il catalogo monografico marche (listino prezzi)

Un'importante iniziativa della società consortile relativa all'attività di informazione e promozione turistica, è la realizzazione e la distribuzione dell'unico Catalogo Monografico Marche, in cui vengono elencate e descritte tutte le strutture alberghiere ed extra alberghiere presenti nei 10 comuni Consorziati (San Benedetto del Tr., Grottammare Cupra Marittima, Ripatransone, Monteprandone, Campofilone, Spinetoli, Offida, Acquaviva Picena e Massignano) con i prezzi aggiornati di alta e bassa stagione. Nel complesso sono riportate 301 attività ricettive. Più precisamente il catalogo contiene hotel, residence, camping, villaggi turistici, agriturismi e bed and breakfast presenti nel comprensorio della "Riviera delle Palme".

Il catalogo Monografico Marche stampato in 30.000 copie, ha trovato adesione e consensi sia tra gli operatori turistici che tra gli utenti finali, poiché è di facile consultazione e fortemente fruibile anche per il suo formato tascabile ed il peso contenuto, caratteristiche che ne consentono la spedizione.

Gradito anche per la sua veste grafica, è annualmente aggiornato, costituendo per il turista un affidabile strumento di orientamento e scelta. Al fine di definire meglio il rapporto tra cliente ed albergatore e dissipare quindi eventuali incomprensioni, il catalogo prevede uno spazio per gli "Usi e consuetudini" in tre lingue.


BTC e BIT

Il Consorzio Turistico “Riviera delle palme” svolge un'intensa attività promozionale anche all'interno di importanti eventi internazionali come la BTC e la BIT. La Borsa del Turismo Congressuale, che annualmente si svolge a Firenze, riunisce gli operatori del mercato congressuale, un turismo interessante perché alternativo a quello balneare ed in grado di aumentare le presenze in periodi di bassa stagione. La presenza della società, coadiuvata da agenzie locali specializzate nel mercato congressuale, risponde all'esigenza non solo di promuovere e valorizzare turisticamente il comprensorio della Riviera delle Palme, ma anche di incentivare l'attività del Palacongressi: un complesso polifunzionale unico nel Centro Italia per struttura e capienza.

La BIT è la Borsa Internazionale del Turismo, nella quale si riunisce il meglio dell’offerta turistica nazionale ed internazionale, mettendo in moto un efficace strumento di marketing relazionale con tutto il Sistema Turismo. Il Consorzio Turistico “Riviera delle palme” si è presentato alla Bit attraverso l’immagine di Miss Italia in carica, Francesca Chillemi, poiché da diversi anni la città di S. Benedetto del Tronto ospita le fasi di preselezione del noto concorso nazionale di bellezza. Nell'occasione è stata lanciata una nuova immagine promozionale del territorio che, attraverso il nuovo slogan “Lasciati Tentare…”, associa la sensuale bellezza femminile alla bellezza accattivante ed irresistibile della nostra terra.


Progetto Sole, mare…. Tennis.

Attraverso la campagna promozionale "Sole, mare…tennis" e attraverso la realizzazione di pacchetti e convenzioni con le strutture alberghiere, il Consorzio, in collaborazione con il Circolo Tennis "Maggioni" e con il Golf Club I Lauri, promuove e valorizza le strutture sportive del comprensorio, offrendo ai turisti amanti dello sport la possibilità di utilizzare gli impianti a condizioni economiche vantaggiose.

Nessuna struttura ancora visitata
My status
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobili per iPhone iPad e Android oltre che applicazioni desktop Advertising Web Local Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobili per iPhone iPad e Android oltre che applicazioni desktop